superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Sappada-Monte Peralba dalla via normale

Sci Alpinismo

17/03/2009

Cima Sappada

Monte Peralba

4:00 h

difficile

Friuli Venezia Giulia

1277

2694

1417

La vetta del Monte Peralba č una meta invernale tanto affascinante quanto impegnativa. La strada che porta alla sua base separa lo scialpinista dalla realtą immergendolo in un ambiente quasi incontaminato e lontano dalla civiltą. superate le ultime dificoltą e guadagnato l'arrotondato crestone che conduce alla vetta, se ci si lascia trasportare dall'emozione, ci sembrerą di camminare sł di una nuvola! Gita lunga poco frequentata, ma assolutamente meritevole.

 ITINERARIO: Da Cima Sappada si segue la strada per le Sorgenti del Piave: attraverso i Piani del Cristo, il Pian delle Bombarde ed il Pian dei Pastori, si lascia sulla destra il Passo Avanza e finalmente, dopo quasi 9 km si giungie a quota 1815 nei pressi del parcheggio estivo. Una carrareccia con diversi tornanti sale in direzione del Rifugio Calvi nel vallone compreso tra le pareti del monte Cjadčnis a est e quelle del Monte peralba a ovest. La si risale lasciando sulla sinistra i manufatti della ex cava di marmo e si raggiungie il rifugio, ben visibile alla base della parete sud del Pic Cjadčnis. Continuando lungo il vallone si guadagna quindi il Passo Sčsis. Ora, percorrendo un traverso in direzzione nord, ci si portaverso il Passo del Castello, che non č neccesario raggiungere, in quanto, non appena guadagnato il versante nord del Monte Peralba, ci si dirigie ad un evidente canalino. Con percorso alpinistico (utili picozza e ramponi) lo si supera e si procede lungo la linea di cresta fino alla vetta. La discesa avviene lungo l'intinerario di salita. Il tratto alla base del canalino č percorribile solo con ottime condizioni di innevamento.

sito ideato e creato da Giacomo Socci